artisti o artigiani ?

Andare in basso

artisti o artigiani ?

Messaggio  Ladyhawke il Ven 18 Apr 2008 - 23:30

sere fa passeggiando per porto azzurro si faceva un gioco di memoria....le botteghe che non ci sono più....la maggior parte erano quelle degli artigiani...lo stesso vale per le barche dei pescatori...tolti quei pochi rimasti...non ne vedo di nuovi all orizzonte...
facendo due conti nel mio paese ...non c'è un fabbro, non c'è un calzolaio, non c'è un panettiere, non c'è una sartoria, non c'è un vetraio....potrei continuare....
...una volta un giornale americano scrisse.... la ricchezza dell Italia sta nel piccolo commercio, nella piccola impresa..nei suoi artigiani...
..poi fai due conti con la realtà...compri un paio di jeanz al mercato...magari cinesi...li paghi 10 euro...ma sono lunghi...li devi far scorciare...se trovi quella che in casa per arrotondare ti fa un orlo...grasso che cola...io mi tengo buona la mia mamma...quella ti fa l orlo e ci perde un tre ore buone.....magari perchè i jeanz sono rognosi ...magari perchè tagliati male...e vengono storti...quanto ti deve chiedere ?...e da lì..tutti con gli orli che puliscono le strade...quando non sono più buoni si buttano...stessa cosa per le scarpe...
certo è che si nota la mancanza di questi negozi...e la chiusura di molti altri...il nostro centro storico in inverno è meno frequentato del cimitero....
parlando con un artigiano mi diceva di aver fatto a lungo il ragazzo di bottega....oggi nessuno manda più i figli ad imparare un mestiere manuale...tutti studiano...e anche se lo avesse trovato...gli oneri non avrebbero pareggiato le ore dedicate ad insegnare un mestiere.....un'arte....

Numero di messaggi : 461

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: artisti o artigiani ?

Messaggio  Luigi_Rispoli il Sab 19 Apr 2008 - 2:40

Ma sopratutto Lady, non abbiamo un negozio specializzato nella nautica, nella subacquea, nella pesca....il discorso della chiusura dei piccoli negozi è dovuto, purtroppo o per fortuna, alla grande distribuzione...il mondo va in quella direzione, non ci si può fare niente, è inevitabile. Le vecchie botteghe hanno chiuso in compenso abbiamo negozi di magliette quanti ne vòi, di gins armani e di articoli orientali che nulla hanno in comune con le nostre tradizioni ed i nostri costumi ma che in compenso riescono a stare a galla...almeno fino a che "i grandi" non decideranno di vendere gli stezzi articoli. L' Elba e Porto Azzurro sono cambiati ma noi, a differenza degli altri abbiamo...35 telecamere, un paese finto...il futuro, almeno dal punto di vista artistico, è assicurato.
Luigi_Rispoli

Numero di messaggi : 69

Visualizza il profilo

Messaggio  visir il Sab 19 Apr 2008 - 10:54

..certo che i topic di lady sono sempre azzeccati...
se ne parlava due giorni fa con mia moglie, del calzolaio, e ancora ieri, per fare un minimo di orlo alle bandierine da mettere sui segnali delle reti.... Santa Nonna.....
Papà è appena tornato dal centramerica, da quelle parti, sapendo cercere, c'è ancora qualcosa di veramente artigianale... ma ben poco.
Del resto è così: le macchine fanno quasi tutto, e dove non arrivano, si fa a mano.... ma con la mano da un dollaro al giorno disponibile, solo i maghi del made in italy si possono permettere l'operaio/a specializzato ai nostri costi. E del resto, il cerchio si chiude, caro Luigi, anche da sinistra: tu prova ad allevare polli in modo "umano", "pagati" uno stipendio "occidentalmente adeguato".... e poi dimmi quanti operai possono permettersi di comprarlo.

Io passo per un tuttologo, anche se spessissimo ammetto la mia ignoranza: vedete, in questo caso è davvero difficile indicare qualche soluzione.

Un particolare sul discorso artigiani/paese, visto che campo ha poco da "invidiare" a longone: ma avete pensato che, danno oltre alla beffa, le decine di bancarelle "artigiane" che compaiono in stagione vendono quasi esclusivamente le stesse puttanate cino-indonesiane dei pochi negozi rimasti?

Aneddoto finale: Mauritius, 2001. In un bel negozietto etnico locale, trovo dei portafoto, album, quaderni, molto belli. Realizzati con foglie e legnetti. Piuttosto cari, ma belli e originali. Il commerciante mi spiega che sono fatti da una sorta di cooperativa di handicappati locali, e che costano acari anche perchè sono oggetti "solidali".
bene, li compro per fare dei regali di Natale originali e socialmente utili.
Torno in Italia, e prima del rientro all'Elba, mi faccio un giro in centro a Milano. Toh... cosa ti vedo in una vetrina? Indovinate un po'....

Ora, quegli album colle foglie e i rametti, li trovate su qualunque bancarella... alla metà del prezzo che ho pagato io a Mauritius....
..dalla cooperativa sociale......
Sad
visir

Numero di messaggi : 267

Visualizza il profilo

Messaggio  Ladyhawke il Sab 19 Apr 2008 - 15:30

vedi luigi, io trovo che la grande distribuzione sia una bella cosa...oggi le donne lavorano quasi tutte..tempo per girare e cercare ce n'è veramente poco...allora entri in questi grandi ..enormi...spropositati...megagalattici empori dove trovi dal water al latte di soia..e compri...anche più del dovuto di solito...
..queste strutture sono diventate la gita fuori porta della domenica....chi usciva dalla città andava per laghi o monti...ora va per discaunt o roba del genere...
..sarò strana...ma a me mette malinconia...pensare di passare un fine settimana di questo genere...
...sai quando la cosa mi è apparsa assurda...?...quest estate due ragazzotte sui diciotto...mi hanno chiesto se all' elba c'era un centro commerciale...perchè non sapevano che fare....fuori c'era un sole meraviglioso.... Twisted Evil ...e io avevo ancora una giornata di lavoro alle spalle.... Twisted Evil
..tornando al discorso commercio...voglio buttare un pò di benzina sul fuoco...
...dicevi a longone tutti negozi uguali....non sarà che a questa nuova generzione di commercianti manchino le idee ?
..ricordo la prima bancarella di crepes....faceva furore...dopo un mese ne aprirono...altre tre...poi quattro...cinque....e via dicendo...
..ora...se uno si accorge che la gente in seconda serata mangia volentieri qualcosa...e già uno vende gelati, un altro crepes e tu vuoi sfruttare l onda....aprila la bancarella ma magari prova qualcosa di nuovo...non so ciambelle...no...sembra strano...ma la testa della gente non funziona cosiì...e poi dicono..non si lavora...
...io vengo da una famiglia di commercianti...so come sia duro ...come deve essere sempre avanti di un passo un commerciante per tenere aperto l uscio oggi...ma si deve anche avere coraggio di provare...rischiare e sacrificarsi....
..come dicevano una volta...la terra è bassa....

Visualizza il profilo

Messaggio  visir il Sab 19 Apr 2008 - 15:52

sono rimasto basito quando l'anno scorso a cervinia, una mia amica mi ha detto: "ma come fate a vivere all'elba... io senza centro commerciale impazzirei.."... Sad Sad

..e sull'inventiva... questo, scusate la supponenza nordica...ma è tipico elbano. uno fa le gite in barca e c'ha 20 clienti? verga altre 6 barche.
e se non basta, facciamo una barca da 100 posti... a campo è stato cosi. vogliamo parlare di pizzerie, gelaterie o negozi etnici?
sarò antico, o mi starò sempre più deliberallizzando... ma la cosa da capire è che, se è giusto che tutti possano allevare polli, quando tutti alleveranno polli nessuno li comprerà...

allora? chi si e chi no? e chi deve dire si o no?
si chiama pianificazione, e spetterebbe ad uno "stato" equo e imparziale. hihihihihihihihi... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ma che stronzate mi fate scrive????? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ma vi rendete conto che stiamo a fare peep con puri scopi di SPECULAZIONE... mentre le famiglie oneste pagano affitti o mutui da rapina.... senza nemmeno capire che quando l'offerta supera la richiesta il prezzo scende, e la speculazione l'hanno fatta gli ALTRI... e che tu sei solo un ghiozzo.... autolesionista.... Sad
visir

Numero di messaggi : 267

Visualizza il profilo

Messaggio  Ladyhawke il Sab 19 Apr 2008 - 15:53

..artigianato...caro visir...le voglio raccontare la storia di un signore che di mestiere fa il calzolaio...ma che per me è un artista della scarpa....
..il mio calzoalio è di cecina....direte...e cavolo fino a cecina vai a farti risuolare le scarpe ?...
ebbene si...e non solo io....
è il padre di una mia amica....e quando lei va a trovare i genitori parte con l auto piena di scarpe....una volta mia madre...mi regalò un paio di stivali..diciamo di costo....li ho portati per svariati anni..fino all 'usura del tacco....erano ancora troppo belli per buttarli...anche se uno aveva sempre avuto un piccolo difetto in punta....la mia amica li porta a cecina...suo padre dice vale la pena ripararli e lo fa....quando torna...mi porta un messaggio del padre....vedrai che ora in punta non ti daranno più fastidio...io non gli avevo detto niente... Shocked ...ecco la differenza tra uno che mette due tacchi di gomma a cifre esorbitanti...e un genio della calzatura....
..genio che naturalmente non ha fatto certo i soldi...ha semplicemente mantenuto decorosamente la sua famiglia...
come calzolaio può fregiarsi di due titoli europei come risuolatore..
ha rimesso in piedi centinaia di scarpette da ballo...rognosissime ...
le scarpette da pallone del livorno e cecina calcio...
riparato le selle dei nobiluomini e noildonne toscane...
e con la sua immensa fantasia..foderato con pizzi le scarpe delle spose...

Visualizza il profilo

artigiani

Messaggio  wladimiro il Sab 19 Apr 2008 - 20:14

a raga un vi scordate che ora si chiamano artigiani, ma prima
si chiamavano " mastri o maestri "
wladimiro

Numero di messaggi : 28

Visualizza il profilo

Messaggio  G@lloR il Lun 21 Apr 2008 - 16:26

il più grande genio è stato quello che ha fatto l'allevamento di dentici in val d'aosta in un laghetto artificiale....
GRANDE!!! Very Happy Very Happy Very Happy
G@lloR

Numero di messaggi : 237

Visualizza il profilo http://galloerre.interfree.it

Messaggio  Ladyhawke il Mar 22 Apr 2008 - 15:27

..non so se questo è da ritenersi geniale...certo ne avrà ricavato un cospicuo guadagno ...se ti riferisci a quello gallo...hai ragione....ma di questa gente è piena l'italia...ma molte volte il genio non si quantifica in denaro sonante...almeno io non uso questo metro di misura.... certo la genialità oggi viene pesata in base al profitto...ma è molto effimero tutto ciò....certe genialate..sono tornate indietro raddoppiando la forza di partenza...e a qualcuno sono rimbalzate nel muso....soprattutto ai contribuenti che con le loro tasse sovvenzionano i fondi europei....

Visualizza il profilo

Messaggio  Meo il Gio 8 Mag 2008 - 3:33

Pianificazione? Il problema secondo me è proprio la presenza di una pianificazione che per suo difetto intrinseco non si può staccare da logiche di mercato, mercato che fa si che i bisogni della gente divengano oggetto di speculazione... come puo un calzolaio competere con una catena di negozi di scarpe? Non può. Che facciamo? O ci si arrende a questo nuovo mondo e si va al centro commerciale senza soffrire, o impariamo a far tesoro delle particolarità di una concezione della vita che è quasi sparita. E non per nostalgia o per aprirci un museo, ma proprio perchè quelli erano maestri. Sono le nostre vere radici, e io per esempio son sicuro che torneranno. Purtroppo e/o per fortuna. Qualcuno che se la sente ci apra un topic! "come si facevano le cose all'elba prima dell'usa e getta".

A questo riguardo tipo il lavoro che è stato fatto a Rio Elba sulla "via dei mulini", e degnamente riassunto ai lavatoi, mi garba un sacco. Non è proprio artigianato, o magari si.

Scusate la confusione e la logorrea grafomaniaca nerdiana.
Meo

Numero di messaggi : 29

Visualizza il profilo

Messaggio  G@lloR il Lun 12 Mag 2008 - 16:03

il geniale era volutamento ironico... forse dalle nostre parti era più congeniale dire .... O Favaaaaa !!! Very Happy
G@lloR

Numero di messaggi : 237

Visualizza il profilo http://galloerre.interfree.it

Messaggio  Ladyhawke il Lun 12 Mag 2008 - 16:24

..ehm...diciamo che rende...l idea... Cool

Visualizza il profilo

Messaggio  Ladyhawke il Mar 13 Mag 2008 - 16:21