speciale elezioni

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Re: speciale elezioni

Messaggio  visir il Lun 31 Mar 2008 - 13:44

Trovo molto curioso e interessante da discutere il programma di sti
"Beni comuni".
Molto di sinistra su alcune cose, molto liberal su altre, molto qualunquista e facilone in altri casi. Però ci sono parecchi spunti...
lo trovate qui: http://www.perilbenecomune.net/Programma.html
visir

Numero di messaggi : 267

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Luigi_Rispoli il Mar 1 Apr 2008 - 11:02

Visir, l' Ombra t' ha sentito.

ASTENSIONE ATTIVA

Prendete l' immagine sopra e stampatela. Calcolate 13 x 18 cm, un pò più piccola di metà foglio A4, diciamo la misura di un volantino. Stampatene due copie. Il 13 o il 14 aprile, piegatele ed infilatevele in tasca, o nel portafoglio, o dove cavolo vi pare. Indi recatevi al vostro seggio elettorale. Dopo i convenevoli di rito vi verranno consegnate le due schede, una per la camera, l' altra per il senato. Dopo esservi appartati nella cabina, annullate le schede elettorali con una grossa croce. Questo è un dettaglio molto particolare perché una scheda bianca potrebbe venire votata successivamente da "qualcuno del seggio". Può succedre. Annullata la scheda, tirate fuori l' immagine ed inseritela nelle schede. Piegatele accuratamente ed uscite dalla cabina. Non occorre che consegnate le schede elettorali al presidente del seggio, potete infilarle voi stessi nella fessura dell' urna. Ecco fatto, avete fatto il vostro dovere, adesso potete ritornare alla vostra dimora tranquilli e soddisfatti, avete salvato la faccia e l' avete mandati affanc..., con classe.
Oh, si vive anche di soddisfazioni.
Luigi_Rispoli

Numero di messaggi : 69

Visualizza il profilo

Messaggio  visir il Mar 1 Apr 2008 - 11:35

ok, giu, niente da fare, è la maledizione di montezuma...
è tre quarti d'ora che scrivo.. puff.... stavolta è saltata la corrente..

ok, sintetizzo: per Gallo e Wlady, che sul'analogo topic del muzemal si chiedono se non si vada verso golpe o anarchia: no, piu anarco-golpismo di questo è impossibile.
A cosa serve il non-voto? A essere in pace con la propria coscienza, a non sentirsi complici. Poi, se si raggiungesse il 51% fra non votanti, nulle e bianche, si potrebbe anche sperare in qualche cambiamento (sperare... non costa niente..)

la domanda del giorno: Luigi, ma se ti dichiari "comunista o meglio di estrema sinistra", mi spieghi perchè non ti vanno bene Bertinotti o quegli altri due partitini fuori dal tempo e dalla storia?
teoricamente, svicolati dall'accozzaglia prodiana, dovresti trovarti come un topo nel formaggio...
insomma: dall'altra parte, se uno è "fascistone" o di estrema destra, fra Storace e Forza nuova mi pare messo bene... ma dovrebbe essere cosi anche a sinistra, apparentemente..
Siccome però le mie posizioni sono dichiaratamente antifasciste, anticomuniste e anticattoliche, è chiaro che non me ne intendo.
Ci spieghi cosa non va in questa estrema sinistra, per uno di estrema sinistra? Pura curiosità, ovvio. Very Happy
visir

Visualizza il profilo

Messaggio  Luigi_Rispoli il Mar 1 Apr 2008 - 13:43

Visir, io sono comunista nel senso più moderno del termine. Ho sempre votato, da quando esiste, Rifondazione. Adesso, deluso, piuttosto che votare per quei due partitelli con la falce e martello che non non raggiungeranno nemmeno il quorum, preferisco giocarmi il voto di protesta in un altro modo.
Luigi_Rispoli

Visualizza il profilo

Messaggio  G@lloR il Mar 1 Apr 2008 - 17:44

Ipotizzando che nessuno dei due grandi partiti PDL e PD prendereranno più del 35-38 % ciascuno
Ipotizzando che circa il 20% della popolazione in genere non vota (un po' perchè non c'è, un po' perche le liste degli aventi diritto sono aggiornate al 2001 e quindi mancano 7 anni di decessi), penso che il partito del non voto prenda una buona percentuale.
E cmq sia di segnale di allarme per tutti i politici che si troveranno a governare l'Italia.

E' anche vero che nel regno unito si governa con il 35% dei voti e che negli USA va a votare appena la metà degli elettori... forse è un problema fisiologico/mondiale?
G@lloR

Numero di messaggi : 237

Visualizza il profilo http://galloerre.interfree.it

Messaggio  visir il Mar 1 Apr 2008 - 19:47

...giustissimo Gallo. La Democrazia è stata una grande, ma recente, conquista. Viene però da chiedersi se ce la meritiamo. Il non voto americano, e di altri paesi, è un pessimo sintomo. L'eventuale non voto nostro, forse sarebbe un segnale. E' però ovvio che il "sistema non voto", cioè non mi interesso, me ne frego, è concettualmente errato. Io ho sempre votato, finora. Questa sarà la prima volta che annullo. E mi auguro che sia l'ultima.... anche se, come ho già detto, è difficile pensare che col rincoglionimento mediatico cui siamo sottoposti, e con la conseguente caduta di "valori" (lo so, sembro un vecchio nostalgico... ma dev'essere il destino di tutti gli over 40... cominciare a dire ... "ai miei tempi..") le prossime generazioni sappiano fare meglio...

per Rispoli: la mia domanda di prima aveva questo senso: secondo me, Bertinotti è un ottimo leader "di sinistra". Non ho alcuna stima invece nè per Diliberto, nè per Mussi e come sai, detesto i verdi (questi: quando sono nati, 20 anni fa, li ho persino votati...).
I due partitini supercomunisti sono patetici e dannosi per la stessa sinistra: spero non prendano nemmeno mezzo voto.
Però, diciamo che se fossi "comunista moderno" voterei abbastanza volentieri per gli arcobaleni. Un po' come "la Destra": concettualmente, per uno effettivamente "di destra", potrebbe anche essere un buon partito.... se non fosse che un personaggio come Storace per me è semplicemente penoso (come leader, al di là delle idee). Insomma Gallo.. oggiù, recuperate perlomeno la Mussolini... Very Happy Very Happy
visir

Visualizza il profilo

Messaggio  Luigi_Rispoli il Mar 1 Apr 2008 - 19:57

Gallo, ma l' hai letta quella "lettera aperta" della fiamma tricolore su camminando.com?

"...La parole d'ordine era ed è "ventre a terra ed avanti tutta...E come sempre camerati in marcia."

C'era dell' altro ma non ho voluto infierì. sai una volta come si diceva? Datti 'na patta! Smile
Luigi_Rispoli

Visualizza il profilo

Messaggio  Ladyhawke il Mar 1 Apr 2008 - 22:48

..sapete che vi dico...sono stanca di dovermi giustificare sul non voto...
non debbo spiegazioni a nessuno...
sinceramente non mi rimorde neanche la coscienza...anche se mr Z vorrebbe tanto...
alla frase sono morte tante persone per il diritto al voto ribatto dicendo...oggi si rivolterebbero nella tomba sapessero a cosa siamo arrivati...
...il diritto al voto...sta diventando un obbligo ed una gabella
per il nostro paese...
e tutto questo disamore lo dimostra...
..si dice..e molte volte ho abusato anche io di questa frase...che loro sono la nostra copertina...beh...sinceramente mi vergogno di avere quella faccia..
....sono vecchi..con idee stantie...puzzano di frasi costruite...cattivi pubblicitari sicuramente...accuratamente truccati...niente fuoriposto...si presentano alla nostra mensa...sciorinando un sacco di idiozie...le solite vecchie stantie idiozie...che almeno qualcuno ne trovi una nuova...
..qualcuno che dica..ragazzi ci siamo mangiati , noi e voi,il vitello
in corpo alla vacca...c'è da tirare la cinghia per molto tempo...nessuno vorrebbe mandare le truppe nei paesi esteri ci stanno svenando...ma lo dobbiamo per non perdere la faccia e qualche commissione alle nostre industrie belliche...che ci dica...con tutti questi baby
pensionati l italia
si è dissanguata...è stato un errore ma non li possiamo mica uccidere
per pareggiare i conti..
ed infine....se avete bisogno di un posto letto in ospedale o meglio al pronto soccorso..portatevelo da casa....
eh ...lo so..quante scempiaggini si dicono sull onda dei pensieri.....

Numero di messaggi : 461

Visualizza il profilo

Messaggio  molecular il Mer 2 Apr 2008 - 1:42

io personalmente andro a votare,il nostro paese cmq ha bisogno di un amministratore che lo guidi, lo so che tanto destra o sinistra sono tutti la stessa cosa pero,secondo me, nn andando a votare, nn risolveremo nessun problema.
molecular

Numero di messaggi : 216

Visualizza il profilo

Messaggio  Ladyhawke il Mer 2 Apr 2008 - 15:57

..e quali risolveremmo andandoci ?....queste sono fesserie inculcateci dalla televisione, famiglia, scuola....ecc....ma cosa abbiamo mai deciso...? ci mandiamo gli uni...e senza gli altri non si fanno leggi...ci mandiamo gli altri senza gli uni...si va a nuove votazioni...sveglia...!!!!!....

Visualizza il profilo

Messaggio  G@lloR il Mer 2 Apr 2008 - 16:12

Purtroppo chiunque andrà avrà come primo compito proprio questo.

Sballare lo stato... a volte ci sono iniziative di legge buone, poi passa nella commissione e ci mettono mani 13 individui, poi va calendarizzata e ci sono centinaia di persone di una camera che mettono emendamenti, poi rimbalza nell'altra camera che ci rimette i suoi emendamenti, poi devi accontentare tutti i colori politici degli emendamentanti altrimenti non te la votano e poi dopo tot-tanti mesi forse passa... tipo telefono senza filo... confronto tra idea originale e quella passata = aborto legislativo e allora inizia il valzer delle patch alla legge...

Lo stato italiano è imballato... scacco matto ... fino a che non si sgolfa o tutti o nessuno poco senso ha...

Che alla fine il Veltrusconismo sia davvero la soluzione... nauseante ma che forse garantirebbe stabilità e soprattutto essendo bipartisan non ci sarebbero più i protettori delle lobby e delle corporazioni a fini elettorali...

Chissà...
G@lloR

La propaganda elettorale

Messaggio  eraclito il Mer 2 Apr 2008 - 16:57

Il compito di chi si erge a commentatore, in particolare, se fa dell’opinione personale, è quello di estrarre e di argomentare dal groviglio dei fatti una sintesi , senza la pretesa, in un momento politicamente delicato dove ognuno è libero di fare le proprie scelte, di manifestarsi o volersi imporre come una verità rivelata .

Siamo ormai alle porte della tornata elettorale , e così i muri fioriscono di volti sorridenti e rubicondi, in ogni programma televisivo hanno preso alloggio candidati loquaci e sorridenti , per strada gente ti ferma e ti consiglia i suoi “santini” quando sa benissimo che abbiamo bisogno di miracoli .
Quando ero ragazzo, in queste vigilie, le piazze si affollavano davanti ad improvvisati palchi imbandierati e là si svolgeva la cerimonia del comizio, un parlare e arringare guardando negli occhi i cittadini , controbattendo le loro critiche , spiegando loro i programmi egli ideali che li spingevano a candidarsi, mescolati fra la gente alcuni celerini controllavano che tutto andasse regolarmente calmando i soliti facinorosi che intonavano canti e slogan propagandando lo schieramento di opposizione, c’era già la televisione ma era lontana dalle piazze comunali e si guardava solo “lascia e raddoppia” e le tribune politiche nazionali.
Nel tempo la propaganda politica come ogni cosa ha subito molte evoluzioni finchè le TV locali e nazionali, ognuna a suo modo partigiana , sono divenute l’asso pigliatutto e comodo mezzo per i candidati onde evitare un confronto-contatto diretto con i cittadini , sorvoliamo su gli incontri con i cittadini e le varie categorie dove ti ritovi accerchiato dai componenti la lista con i vari supporter .
Frattanto le facce ci sorridono nelle lettere, nei “Santini” e dai mega-manifesti che promettono come sempre una vita e un paese migliore, ho detto “facce” ma avrei potuto dire “visi” oppure “volti”, perché guardando questo materiale propagandistico viene a mente che quando si affronta un grosso impegno la frase ricorrente è “Io ci metto la faccia” come se un volto fosse più convincente di una frase, un pensiero o una promessa mantenuta. Insomma una violenza alla ragione comune che ci fa pensare “ma è davvero una crescita della democrazia?” Stiamo andando verso le elezioni delle facce, visto che le promesse per vincere ma non convincere sono le solite……. tutti dalla nostra parte questi apostoli del benessere.
Forse perché siamo a corto di veri personaggi credibili? di facce rassicuranti? di persone perbene che qualcosa di buono almeno possano tentare di fare?……… Tutte risposte difficili.
Siamo come rane intorno ad uno stagno” , diceva Platone ed è difficile trovare una definizione migliore per questa campagna elettorale fatta di facce alcune ricorrenti, sempre in movimento, che tendono alla comicità con il loro passato cosparso di menzogne , mettendo in rilievo solo il lato peggiore della politica sino a perderne il rispetto.
Resta certo che passando davanti ai manifesti ci sfuggirà un sonoro “facce di…. bronzo”…. Nella nostra intimità diremo anche di peggio...poi a elezioni finite , qualcuno, gli sconfitti, penserà camminando per strada, ignorato da tutti, di essere una faccia finta, altri torneranno nell’anonimato che gli compete tra gente che li additerà sorridendo maliziosamente dicendogli sottovoce – ma lo sai che hai proprio una brutta cera?- A Roma durante l’occupazione apparve una scritta che recitava: Annatevene tutti affanculo …e… lassateci piagne da soli
eraclito

Numero di messaggi : 26

Visualizza il profilo

Messaggio  G@lloR il Mer 2 Apr 2008 - 17:12

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy mi viene in mente la scena di Verdone quando nel film Bianco Rosso e Verdone fa l'immigrato che dalla germania scende al sud per andare a votare in Alfasud....

G@lloR

Messaggio  robin hood il Mer 2 Apr 2008 - 19:13

robin hood

Numero di messaggi : 58

Visualizza il profilo

Messaggio  visir il Mer 2 Apr 2008 - 19:25

eraclito ha scritto:..... le TV locali e nazionali, ognuna a suo modo partigiana , sono divenute l’asso pigliatutto e comodo mezzo per i candidati onde evitare un confronto-contatto diretto con i cittadini......
Siamo come rane intorno ad uno stagno” .......

.... e lo stagno si sta seccando.....
sai cosa dovresti fare, alle prossime amministrative? Inventarti una trasmissione semplicissima: "GLI DICA". Il candidato non risponde a te o a Rossi o a Chillè o al suo avversario. Risponde al Signor Pino, al Signor Gino e alla Signora Agatina. Che gli chiedono.... quello che vogliono. E la risposta deve essere PUBBLICA.
NATURALMENTE, I SIGG. PINO, GINO ecc., VENGONO PUBBLICAMENTE SORTEGGIATI FRA TUTTI COLORO CHE DESIDERANO FARE DOMANDE...
..e, meglio ancora, restano anonimi e protetti... della serie: io ti chiedo questo, ma non rischio che poi tu t'incazzi e non mi concedi la tal cosa dovuta...
visir

Visualizza il profilo

Messaggio  Ladyhawke il Mer 2 Apr 2008 - 23:19

..diciamolo..non siamo un buon esempio per i ragazzi che si accingono a votare magari per la prima volta...siamo così..arrabbiati..prevenuti...inaciditi....
...noi non siamo al primo voto purtroppo... Very Happy ....dovremmo ricordare l ansia del voto..dell'essere grandi...
...fatto questo preambolo...ho una domanda per tutti....cosa direste a vostro figlio, nipote, amico, che si accinge al fatidico passo...?...
...sono sicura che nonostante la marea crescente nella testa dei nostri giovani...il 100 %di loro si recherà alle urne.....
..cosa dirgli allora...?...e che sia costruttivo...naturalmente.....

Visualizza il profilo

Messaggio  Luigi_Rispoli il Gio 3 Apr 2008 - 1:25

Lady, ai ragazzi non va detto niente. Votino chi gli pare. Se invece non ci capiscono nulla, o meglio, non gliene frega nulla, che se ne stiano a casa. A far danno bastiamo noi adulti.
Luigi_Rispoli

Visualizza il profilo

Messaggio  Ladyhawke il Gio 3 Apr 2008 - 16:47

..non sono ponzio pilato....a domanda...vorrei poter rispondere....
...rispoli..guarda che i giovani...sono curiosi...molto...e hanno orecchie molto attente...
...non facciamo di loro il nostro specchio...

Visualizza il profilo

Messaggio  Luigi_Rispoli il Gio 3 Apr 2008 - 19:36

Lady, quando dicevo che ai giovani un va detto nulla intendevo quello che dici te. Smile
Luigi_Rispoli

Visualizza il profilo

Messaggio  visir il Gio 3 Apr 2008 - 20:01

io dirò... de, manca poco... ai miei figli....
Leggete, ascoltate. Girate sul web, studiate la storia. Confrontatevi, ma non cercate chi la pensa come voi, cercate sempre un avversario. Da ragazzo, la scuola era una mezza fucina di idee. Mezza, perchè non si poteva essere a destra della FGCI, Ciellini a parte, senza passare per fascisti. Nella mia scuola... sono stato il primo e l'unico a essere.... diciamo di centro-laico? I capetti mi hanno sempre rispettato... mi invitavano a parlare alle assemblee come voce fuori dal coro...
poi la militanza radicale... scrivevamo su un giornale che si chiamava "il Pannello Libertino" Very Happy hihihi.. che tempi... all'anniversario del concordato abbiamo organizzato la "bigiata anticlericale" (bigiare: far moia, marinare.. insomma, non andare a scuola..).. film, concerto di Gianco e Manfredi, dibattito...
Ricordo un'assemblea sul buco nell'ozono... era l'82, o giu di li...

Oggi forse manca un po' questo confronto.. puerile, ma formativo..
Certo un giovane non credo abbia una gran voglia di pupparsi brunovespa o matrix... però Report dovrebbero guardarlo tutti...

Poi... io vorrei vedere dei giovani decisi, con delle idee.. non rassegnati come noi... possibilmente, senza la violenza del 68 o del 77.. ma almeno le pantere dell'85....

E poi... distinguersi... non essere gregge... sti ragazzini tutti vestiti uguali, ste ragazzine tutte pettinate identiche...

Insomma... se avessi vent'anni... quantomeno, di certo non voterei MAI per PDL o PD... vabbè, nemmeno ora... occazzo... allora non faccio testo.... a visir.. ma stattene zitto... e vattene a giocà a bocce co' Vispoli.....
visir

Visualizza il profilo

Messaggio  taita il Ven 4 Apr 2008 - 9:37

io a mio figlio rispondo invitandolo a leggere e ascoltare la storia..sia quella scritta sui libri,possibilmente non di parte,sia quella raccontata dagli anziani...x il confronto tra ragazzi,almeno x quello che riguarda Lory...che dire...è nullo...sono tutti più o meno indottrinati...chi da una parte,chi dall'altra...e questo non è giusto...è pericoloso...xchè essere di destra o di sinistra..non vuol dire avere le fetta di salame sugli occhi...tempo fa,in macchina...discussione col mio ex sulla politica...non capiva...riferiva pappardelle già sentite...gli ho risposto...gli ho spiegato...ho riso...alla fine gli ho detto: "la storia dovrebbe insegnare a non ripetere più gli stessi errori,ma anche a salvaguardare ciò che di buono è stato fatto...non importa chi l'ha fatto..."

taita

Numero di messaggi : 181

Visualizza il profilo

Messaggio  Luigi_Rispoli il Ven 4 Apr 2008 - 10:54

Scrive Taita:"...invitandolo a leggere e ascoltare la storia..sia quella scritta sui libri,possibilmente non di parte..."

Che tristezza vivere in questo Paese dove non si hanno certezze neanche sulla storia.
Luigi_Rispoli

Visualizza il profilo

Messaggio  G@lloR il Ven 4 Apr 2008 - 15:18

in genere la storia la scrive chi vince...
G@lloR

Messaggio  Ladyhawke il Sab 5 Apr 2008 - 0:57

...menomale che sono sempre esistiti libri...ufficiali...ed ufficiosi...
...se non altro ci si possono scrivere altri libri...sull ufficiale e l ufficioso...
...e a sua volta...ci sarebbe da sperare che qualcuno legga... Cool

Visualizza il profilo

Messaggio  visir il Sab 5 Apr 2008 - 17:27

ho analizzato, cosi allo scazzo, alcuni punti del programma del PD.
ve li propongo, tanto per rendersi conto dello spreco di aria fritta..

la realtà è sotto gli occhi di tutti. i programmi, di tutti i partiti, sono ricchi solo di aria fritta. Ancor più fritta, perchè chi dichiara che "farà", ha ampiamente dimostrato di non sapere o volere fare. commento qualche punto del programma del PD, non perchè sia peggio di quello del PDL, ma perchè il PDL ha già ampiamente dimostrato nei fatti di non aver realizzato quasi niente di quanto promesso nel 2001.
---------
punto 1:
Benchmarking sistematico e generalizzato
..benchchè???????
• Valutazione, per premiare e sanzionare
chi valuta chi e cosa?
• Contratti pubblici rinnovati a scadenza e premi solo a chi
consegue gli obiettivi; mobilità e turn over selettivo e parziale
i contratti.. dovrebbe essere scontato, no? il resto.. quali obiettivi? decisi da chi? Cappero vuol dire selkettivo e parziale? per me, aria fritta.
• No a spoils system e automatismi, si alle centrali di acquisto
direbbe abatantuono: preecch????????????
• Unificazione degli uffici periferici dello Stato centrale
preecch?????
• Nelle Aree Metropolitane via le Province e unione/fusione
dei comuni piccolissimi
via le provincie.. mmhh.. questa è una buona idea, ma l'ho già sentita... quindi la faranno..... in quanto ai comuni... tipo elba comune unico?

PUNTO 2
• Credito d’imposta alle donne lavoratrici – dipendenti e autonome - per le spese di cura: prima alle donne del Sud, poi a tutte
sessista e anticostituzionale. E le donne che lavorano in casa, puppano? e poi.. sempre assistenzialismo al sud, me racumandi.... cosi il bossi fa la rivolusiun...

PUNTO 3
Certezza della pena: chi è stato condannato, sconti effettivamente la pena
apoteosi dell'aria fritta. tutti lo dicono, da FN alla Sinistra Impetacata, nessuno manco si sogna di attuarlo. Semplicemente non credibile.

PUNTO 4
Processi civili e penali in tempi ragionevoli. Si può fare:
1. Accorpando i tribunali
2. Più efficienza con l’introduzione del Manager
in tribunale...
Oggiu... ma una puntata di report veltroni l'ha mai vista? e poi, mi mancava solo il Manager del Tribunale.. tu non puoi ricordartelo.. ma ci vedrei bene "il bocconiano" del Drive inn...
ho volutamente saltato il pezzo su testamento biologico e coppie di fatto... ma parlare chiaro e dire "si parli e si discuta di EUTANASIA CONSAPEVOLE E MATRIMONIO FRA OMOSESSUALI E LIBERA CONTRATTAZIONE DI QUALSIVOGLIA ACCORDO FRA LE PERSONE" è chiaramente fantascienza... purtroppo....

PUNTO 5
Energia: maggiore ricorso al mercato e ai prezzi, per garantire la qualità ambientale (maccheccazovuoldire???)
• Incrementare la raccolta differenziata
... no comment... ricordiamo chi governa la Campania...
• Più impianti di rigassificazione e infrastrutture di trasporto
e stoccaggio del gas..
ancora co' sta sola dei rigassificatori??? oggiu, informatevi....

PUNTO 6
Sanità: Il servizio sanitario nazionale è un patrimonio che va valorizzato e rafforzato, correggendo gli squilibri territoriali.
In lombardia, PDL, funziona, in Campania, PD, no.
• Ospedali: più sicurezza e meno liste di attesa.
... incommentabile: grazie al ...
• Stop alle nomine clientelari e partitiche.
scusa.. ma da che pulpito?

Vabbè, mi fermo a metà. Comunque, sia chiaro che non ce l'ho col PD.. per me, uno vale l'altro... anzi.. dove il PD si differenzia dal PDL, sono contrario a tutt'edue... quelli sono per il nucleare sicuro... e io so contrario... quell'altri sono per il voto agli immigrati... e io so contrario...

Buon non voto a tutti!
visir

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: